fbpx

37° 30’ 02.31” N - 14° 33’ 23.19” E

Nel 2020 abbiamo aderito al progetto
“Adotta un raccolto e la sua farina” di Petra Molino Quaglia

Adottare un raccolto vuol dire conoscere,
valorizzare e condividere sia l’origine che la storia della farina che utilizziamo.

Una farina simbolo di diversità

Un grano bio proveniente dalla Siria e coltivato in Sicilia, che raccoglie una straordinaria diversità, frutto di circa 2000 incroci tra frumenti provenienti da tutto il mondo.

Migliaia di varianti della stessa specie di frumento, seminate sullo stesso terreno per anni, lasciando che la natura, di anno in anno, selezioni le varietà più resistenti, “agganciando” il campo alle variazioni climatiche rendendolo più resistente anche a piante infestanti e malattie.

VALORI, PROFUMI, BIODIVERSITÀ…

Una preziosa alleanza

Petra® Evolutiva è il frutto dei valori dei contadini dell’Associazione Simenza – Cumpagnia Siciliana Sementi Contadine (presieduta dal custode dei semi Giuseppe Li Rosi), che accompagnano il seme a diventare spiga.

Spetta ai mugnai Quaglia, grazie alla migliore tecnologia di selezione pulita del grano e di calibrazione della farina, donare al grano una nuova forma, selezionando tutte le parti utili della sua sostanza.

È infine grazie al Laboratorio di Petra che vengono elaborate le migliori ricette che riescono a preservare la diversità del cereale, dalla terra alla tavola.

Vuoi restare sempre in contatto con noi e sapere prima degli altri tutto sui nostri dolci, sui nostri eventi, sulle nostre novità?

    Lasciaci la tua email

    Desidero rimanere aggiornato su attività e prodotti, ho letto l'informativa per la privacy ed autorizzo al trattamento dei miei dati personali.